CNA in azione: salvaguardare la Nuova Sabatini per il futuro delle PMI
La misura Nuova Sabatini è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.

Luca Vettorato

Responsabile Area Advisory & Innovazione

Nuova Sabatini

Nelle scorse settimane, CNA ha segnalato al Ministero delle imprese e del Made in Italy le preoccupazioni in merito ai rischi di un possibile esaurimento a breve delle risorse destinate alla Nuova Sabatini e delle conseguenti ricadute negative sulle imprese. Infatti, senza il rifinanziamento dello strumento le imprese potrebbero essere meno propense a realizzare gli investimenti, con riflessi negativi per la crescita e la competitività.

Cos’è la Nuova Sabatini?

La misura Nuova Sabatini è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese per investimenti in macchinari, attrezzature, impianti, hardware, software e, più in generale, beni strumentali ad uso produttivo.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo da parte del Mimit a parziale copertura del costo di finanziamenti o leasing finalizzati a sostenere tali investimenti dimostrando di essere estremamente efficace nel sostenere gli investimenti e la crescita delle piccole e medie imprese.

La risposta del ministero

Il ministero, condividendo le considerazioni di CNA sulla straordinaria efficacia dello strumento nel sostenere gli investimenti, ha risposto alla segnalazione sostenendo di essersi attivato per garantirne il finanziamento e la continuità operativa per l’anno corrente attraverso due azioni principali:

• Variazione compensativa
    Il ministero ha previsto una variazione compensativa nel proprio bilancio da inserire nel disegno di legge di assestamento, che dovrebbe essere presentato al parlamento entro il 30 giugno prossimo.
  • Riallocazione delle risorse
    È stata pianificata la riallocazione delle risorse rimaste inutilizzate per le riserve relative alla “Nuova Sabatini Sud” e alla “Nuova Sabatini Green” nelle disponibilità complessive della misura.

Il futuro della Nuova Sabatini

Il ministero ha altresì comunicato di essere impegnato nella quantificazione del fabbisogno di risorse per il prossimo anno, al fine di assicurarne il rifinanziamento nella prossima legge di bilancio. Ha aggiunto che compirà tutti gli sforzi necessari per preservarne il funzionamento nel tempo.

L’impegno di CNA per la Nuova Sabatini

CNA monitorerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi l’effettiva conferma delle anticipazioni ricevute dal ministero. L’associazione continuerà a lavorare a stretto contatto con le istituzioni per garantire che la Nuova Sabatini continui a essere un pilastro per gli investimenti delle imprese.

Vuoi saperne di più?

Compila il form per maggiori informazioni o scrivi a advisory@cnavenetovest.it

Luca Vettorato

Responsabile Area Advisory & Innovazione