Con Luca Vettorato, responsabile area Advisory & Innovazione di CNA Veneto Ovest, Stefano Schiavo, Fondatore e partner di Sharazad, e Francesco Cavestro, la lezione ha offerto ai giovani imprenditori strumenti e conoscenze fondamentali per affrontare e sfruttare l’impatto dell’AI generativa nel contesto competitivo odierno.
Shake Your Business, il master itinerante
Se a farla da padrona è l’innovazione, quale location migliore di Officina Stellare SPA?
Una “Fabbrica Spaziale” specializzata nella progettazione e produzione di strumentazione ad alta tecnologia, utilizzata in applicazioni terrestri e spaziali. Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato al Faber Box di Schio, un moderno centro polifunzionale ideale per favorire lo sviluppo di nuove idee e progetti innovativi.
Gli impatti e i casi d’uso dell’intelligenza artificiale generativa
La giornata si è aperta con una sessione introduttiva su come prepararsi all’impatto competitivo dell’AI approfondendo le dinamiche attraverso cui l’intelligenza artificiale sta trasformando i mercati e le opportunità che essa offre alle imprese.
È stato evidenziato come l’adozione di tecnologie AI possa migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e aprire nuove strade per l’innovazione.
Raccontando reali casi studio, i partecipanti hanno potuto comprendere come le aziende leader stiano integrando l’AI nei loro processi per ottenere un vantaggio competitivo.
Algoritmi AI e applicazioni per le imprese
Un momento chiave della giornata è stato l’approfondimento su alcuni algoritmi di AI e le loro applicazioni pratiche per le imprese.
Gli esperti hanno mostrato esempi concreti di algoritmi utilizzati per l’analisi dei dati, la previsione della domanda e l’ottimizzazione delle catene di approvvigionamento. Questo ha permesso ai partecipanti di visualizzare le potenzialità dell’AI nel migliorare i processi decisionali e operativi.
Competenze necessarie nell’era dell’human driven AI
La giornata si è conclusa con una discussione su quali sono le competenze necessarie per governare l’AI nell’era dell’Human Driven AI condividendo preziosi consigli su come sviluppare un digital mindset e su come gestire l’innovazione in modo esponenziale.
La capacità di combinare abilità umane e tecnologie avanzate è stata presentata come la chiave per il successo futuro.
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo
Non sono mancati i momenti per far pratica e soprattutto networking tra i partecipanti. Nel pomeriggio, i giovani imprenditori divisi in gruppi, hanno potuto esercitarsi a padroneggiare l’AI con Open AI anche con l’aiuto di veri e propri giochi di ruolo.
Cosa succede se chiedi a DALL-E di Open AI di generare un’immagine di un coniglio in stile cartone animato che indossa un cappello a cilindro e sul cappello, inserisci il logo CNA?
Le competenze per l’impresa del futuro
La seconda giornata del master Shake Your Business ha fornito ai giovani imprenditori strumenti essenziali per comprendere e sfruttare l’innovazione digitale e l’intelligenza artificiale.
CNA è anche questo: un hub di sviluppo dell’imprenditoria giovanili, è sinergia, è networking e uno stimolo per il fare buona impresa.
Nella prossima tappa, approdiamo a Eataly Verona per approfondire il tema della sostenibilità e dei modelli di business sostenibili.
Vuoi saperne di più?
Compila il form per maggiori informazioni o scrivi a giovani@cnavenetovest.it