Banca d’Italia promuove anche quest’anno il progetto realizzato in collaborazione con CNA Scelte finanziarie e rapporti con le banche. Un programma di educazione finanziaria in e-learning completo e interamente gratuito rivolto ad artigiani e piccoli imprenditori sui grandi temi che aiutano l’impresa a consolidarsi e crescere in modo consapevole.
La proposta è articolata in 4 brevi moduli online fruibili on demand in qualsiasi momento, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni. Alla parte di autoapprendimento si affianca un’agenda di incontri di approfondimento in live webinar, dove sarà possibile incontrare i consulenti CNA e sottoporre casistiche o domande maturati durante il percorso.
Partecipa al percorso e segui il webinar
Vai al link qui sotto “ISCRIZIONE PERCORSO” per ottenere le tue credenziali d’accesso al percorso gratuito CNA – Bankitalia o richiedere direttamente il link di accesso al webinar di approfondimento del percorso viola “CENTRALE DEI RISCHI, PAGAMENTI E STRUMENTI DI TUTELA“.
Corso finanza per pmi: i 4 moduli
Percorso azzurro
Il rapporto con la Banca
(approfondimento via webinar: 25 gennaio 2024)
Il percorso offre una panoramica degli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca. Ad esempio:
- Le norme che regolano l’attività bancaria
- La valutazione del “merito di credito”
- I principali contratti bancari
- Le garanzie dei confidi e del fondo centrale di garanzia
Percorso verde
La gestione
delle difficoltà finanziarie
(approfondimento via webinar: 21 marzo – 29 aprile)
Il percorso spiega come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziaria. Alcuni dei temi trattati:
- I segnali di difficoltà finanziaria
- Le conseguenze di un peggioramento delle condizioni finanziarie
- Rinegoziazioni e ristrutturazioni
- Il nuovo codice della crisi d’impresa
Percorso viola
Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela
(approfondimento via webinar: 29 maggio – ore 18:00)
In questo percorso si descrive il funzionamento della Centrale dei rischi e come un imprenditore può utilizzarla a proprio vantaggio. Vengono inoltre presentati:
- I principali metodi di pagamento, meccanismi di sicurezza e le frodi online
- I diritti nei confronti delle banche e gli strumenti per farli valere in caso di controversie
Percorso arancione
La finanza
della piccola impresa
Questo percorso è dedicato alle conoscenze di base e agli strumenti principali per la gestione finanziaria dell’impresa. Ad esempio:
- Gli equilibri aziendali
- Gli indici di bilancio usati dalle banche
- La pianificazione della liquidità
- La valutazione degli investimenti
- Il business plan
Partecipa al percorso e segui il webinar
Vai al link qui sotto “ISCRIZIONE PERCORSO” per ottenere le tue credenziali d’accesso al percorso gratuito CNA – Bankitalia o richiedere direttamente il link di accesso al webinar di approfondimento del percorso viola “CENTRALE DEI RISCHI, PAGAMENTI E STRUMENTI DI TUTELA”.