CNA porta il distretto orafo vicentino su Airbnb
Vicenza è tra i primi tre itinerari nazionali del progetto pilota proposto dalla piattaforma di intermediazione turistica per facilitare ai viaggiatori la conoscenza dell'artigianato di territorio.
CNA artigianato Airbnb

La Vicenza dell’eccellenza artigiana orafa sbarca su Airbnb, grazie a CNA. L’associazione ha avviato una collaborazione con la celebre piattaforma che favorisce l’intermediazione turistica tra proprietari di alloggi e visitatori in tutto il mondo, dando vita alla campagna Turismo Made in Italy, per promuovere la conoscenza dei piccoli grandi gioielli della manifattura locale diffusi nelle maggiori capitali d’arte e cultura del nostro Paese.

L’iniziativa è stata presentata nell’ambito del convegno nazionale Dalla tradizione al turismo: il nuovo volto dei distretti del made in Italy, organizzato dal progetto editoriale e culturale Formiche in collaborazione con Airbnb, Ministero del Turismo e CNA al centro congressi La Lanterna di Roma. Presenti anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e la Ministra del Turismo Daniela Santanchè.

Adolfo Urso Airbnb CNA

Il Ministro Adolfo Urso – Foto formiche.net

 

All’interno del progetto pilota il Distretto dell’Oro vicentino è attualmente in compagnia del Distretto della Ceramica di Caltagirone (Catania) e del Distretto dell’Alabastro di Volterra (Pisa). Nel concreto, i visitatori che da oggi giungeranno in città individuando un alloggio privato messo a disposizione all’interno della piattaforma potranno raccogliere moltissime informazioni per vivere un’esperienza ancora più completa, in un ricco itinerario che affianca ai luoghi iconici come la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico, tre laboratori di altrettanti maestri dell’artigianato locale del gioiello (Barbara Uderzo, Daniela Vettori e Soprana).

In aggiunta, Airbnb proporrà anche un link diretto al tour multimediale Silent Play, realizzato da CNA in collaborazione con A&D Artigianato e Design e la compagnia teatrale La Piccionaia. Il tour, dal titolo Vicenza Città dell’Oro e dell’Artigianato, permetterà di percorrere armati del proprio smartphone tramite l’app izi.travel, una rotta ideale nella città segreta scoprendo molte altre botteghe e luoghi del cuore, raccontati dalle voci degli attori e dei protagonisti. 

Cinzia Fabris Presidente CNA Veneto Ovest

Cinzia Fabris – Presidente CNA Veneto Ovest

«Abbiamo scelto di sostenere lo sviluppo della campagna consapevoli dei numeri importanti mossi dalla piattaforma- – commenta Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest – che possono dare ulteriore forza alle doti attrattive e di storytelling del nostro distretto, portandole in una dimensione sempre più innovativa. E chiaramente è uno strumento di promozione in più nelle mani degli stessi “padroni di casa”: l’Italia su Airbnb è il Paese dove i consigli degli host hanno più presa nel generare traffico periferico rispetto ai grandi capoluoghi della cultura, e questo genera redistribuzione di flussi, di opportunità economiche ma soprattutto di valorizzazione ulteriore del nostro know-how unico».

Condividilo sui social!