credito
giovani imprenditori

Educazione finanziaria. Parte il progetto formativo con Banca d’Italia

Un percorso online gratuito rivolto in particolare a giovani artigiani e imprenditori. 4 moduli on demand e follow up con i consulenti della nostra associazione.

May 18, 2022
Mirko FerrariCredito e Garanzie

S'intitola Scelte finanziarie e rapporti con le banche ed è l'innovativa proposta formativa lanciata da CNA in collaborazione con la Banca d'Italia per rendere i temi di finanza, bilancio e accesso al credito semplici e accessibili anche ai piccoli imprenditori.

Un percorso interamente gratuito e aperto a tutti gli interessati, ma in particolare rivolto a startupper e giovani imprenditori. Il progetto è organizzato in 4 moduli illustrati attraverso brevi pillole video online fruibili in ogni momento, a cui saranno affiancati dei momenti di confronto in presenza organizzati nelle sedi CNA del territorio in collaborazione con i consulenti del consorzio fidi "Sviluppo Artigiano".

Tra i temi affrontati, le conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa, per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. Saranno, pertanto, trattati temi quali contabilità e bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione di un business plan.

I quattro moduli

Il percorso formativo è suddiviso in quattro moduli declinati sulle specifiche esigenze di micro e piccole imprese:

• Finanza della piccola impresa
  • Rapporto con la banca
  • Gestione delle difficoltà finanziarie
  • Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela

Come seguire le lezioni

La fruizione di questi moduli è interamente gratuita e avverrà in gran parte in auto-apprendimento online, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni. È prevista, inoltre, una parte in aula, volta a favorire il confronto con il docente e gli altri imprenditori, per facilitare lo scambio delle esperienze, la risoluzione dei dubbi e il rafforzamento delle competenze acquisite nella fase individuale.

Partecipa

I moduli saranno fruibili progressivamente a partire dal primo sulla piattaforma Formerete CNA.

Mirko FerrariCredito e Garanzie